lunedì 26 marzo 2012

IL BLOCCO NON CI FERMA

Il blocco del traffico fa segnare il record di presenze. Ovviamente non ci riferiamo al record di presenze della Stramilano, ma a quello dei canisciolti. I nostri ragazzi impegnati su più fronti: Stramilano dei 56.000, la Stramilano competitiva dei 21km, Albe solitario alla Stravisina di Robecco sul Naviglio, e un gruppetto a Oltrona San Mamette (Appiano Gentile). Tutto fa CLASSIFICA.

QUELLI DELLA MEZZA. In attesa (forse) che qualcuno ci invii l'articolo.



la STRAMILANO dei 56.000
(di ROBY).Oramai la si può considerare una tradizione annuale e come lo scorso anno una rappresentanza di due grandi gruppi sportivi: CANISCIOLTI e GIOSPORT, nati dallo stesso embrione oratoriano, si sono uniti per correre la più rappresentativa corsa amatoriale
Nonostante le ore piccole del sabato sera dovute alla cena per la festa del papà e l'entrata in vigore dell'ora legale, alle 7.30 in punto eravamo tutti con mogli e figli alla pista ciclabile di Biringhello ognuno con il proprio pettorale, pronti per la corsa.
Giunti in Piazza Duomo, ci siamo ritrovati in mezzo ad una grande marea di runners. Quest'anno eravamo veramente in tanti e hanno infatti annunciato che i partecipanti erano circa 56000: probabilmente la temperatura primaverile ha invogliato molti alla corsa.
Scattate le classiche foto di gruppo, ci siamo diretti a passo spedito davanti allo striscione della partenza; dopo pochi minuti sono partiti il colpo di cannone e la fanfara e a quel punto la Stramilano 2012 ha preso il via, così i 56000 runners hanno iniziato a formare un serpentone lungo le strade di una Milano quasi irreale, senza auto e senza i soliti assordanti rumori tipici della grande città, in direzione ARENA che come ogni anno è il punto di arrivo di questa manifestazione.
E come vuole la tradizione ognuno di noi con il proprio passo ed in ordine sparso è giunto all'arrivo dove ci siamo ritrovati tutti stanchi ma contenti.
Dopo esserci ripresi dallo sforzo ci siamo diretti sul percorso della 1/2 maratona per dare un urlo d'incoraggiamento al passaggio dei nostri runners; infatti una volta passati i professionisti, ecco comparire il primo gruppone con i nostri: per loro urla, applausi e foto (sono riuscito a fotografarne solo due vedi foto).
E dopo una mattinata di grande sport e movimento siamo andati a gustarci una meritata pizza.
In attesa della Stramilano 2013, il prossimo appuntamento per i runners nostrani è il 26/5/2012 alla SGcC.

TUTTO BOSCO !!!  Per dribblare asfalto e traffico della Stramilano il residuo gruppo di canisciolti decide di andare ad Oltrona San Mamette paesino adiacente Appiano Gentile. Il ritrovo è fissato alle 7,20, per di più primo giorno di ora legale. Presidente Cassiere e (l'incognita) Pierino, pianificano la macchina decidendo di fare la 28 km. Gianca aspetta fiducioso in strada l'arrivo di Supercele ed Enzo, che poi ritroveremo al parcheggio.
Il ritrovo è raccolto e bello. Il gruppo si divide da subito in due: quello dei 28km, e quello formato da Gianca, Supercele ed Enzo che insieme porteranno a termine la loro prima 21 km. Alla fine il più provato sarà Enzo, ma neanche troppo. Più freschi gli altri due. Complimenti. 
Se togliamo i 2 o 300 metri iniziali, la corsa si è svolta interamente nel bosco! E parliamo di quel bosco con fondo morbido, formato da aghi di pino, con qualche radice sì, ma mai ciotoloso. Dopo l'inizio in discesa, parte il tratto più duro che porta al Santuario San Mamette. Il resto è un susseguirsi di saliscendi abbastanza tranquilli, anche se dopo due ore di corsa nulla è tranquillo. Il panorama è bellissimo: tutto bosco, ogni tanto qualche piana aperta, ben curata, con maneggi o tenute molto belle, o qualche stagno ben curato. Dal bivio dei 21/28 il tratto più suggestivo, con quel bosco di pini già fatto in altre corse tipo Carbonate, Veniano e altre.
Il percorso è segnato benissimo: mai visti tanti cartelli di segnalazione, tant'è che, escludendo i ristori, le persone addette alla corsa erano praticamente zero. Buona la partecipazione alla corsa, anche la parte femminile. Ottimi e ben posizionati i ristori, sopratutto quello finale, dove arrivavano fumanti intere ruote di pizza al trancio. All'arrivo venivamo anche omaggiati di una busta di caffè.
Complimenti agli organizzatori, e a tutti, e tutti soddisfatti: Gianca, Supercele ed Enzo che percorrono i loro primi 21 km, ma anche al Cassiere che di km ne fa 28, e a Pierino che rientra tenendo compagnia al Presidente; anche per loro 28 km.
Tutti daccordo che questa è stata la miglior corsa dell'anno.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

COSA FACCIAMO A PASQUETTA DOPO LA CILIEGI IN FIORE?
ANDIAMO A FARE IL PRANZO COME L'ANNO SCORSO? CAMBIAMO RISTORATRE SEMPRE LI IN ZONA?
FATE SAPERE QUALCOSA COSI' ORGANIZZIAMO.
AL MAX ENTRO GIOVEDI 29 PER PRENOTARE!!!
TUTTI BRAVI....

IO

L'ALTRO ha detto...

presidente manda mail a tutti e chiedi conferma entro mercoledi 28, chi c'è c'è.....

sempre L'ALTRO ha detto...

perchè nel link delle foto stramilano, c'è solo la classifica??yontelp

AMBRO ha detto...

un GRAZIE a Roby per la bellissima foto...........
e a tutto il gruppo per la spinta finale ;-))

Anonimo ha detto...

AMBRO L'ARTICOLOOOOOO

CANISCIOLTI ha detto...

Complimenti a tutti ragazzi Dalla Stamilano a Robecco ecc !
Era da tanto tempo che desideravo tutto questo bosco ...
Ringrazio Pierino, che mi ha tenuto compagnia in questo lungo, facendolo passare via in scioltezza.
un saluto a tutti
pres

CALENDARIO