lunedì 18 agosto 2014

Ancora in montagna

Lago del Segrino. Domenica dopo ferragosto, difficile trovare qualcosa in giro, ma i due superstiti riescono a partecipare alla quinta e ultima tappa dell’estate ai laghi Briantei. Corsa che parte da Eupilio sul Lago del Segrino.
Un vero peccato aver scoperto questo circuito solo alla sua ultima tappa.
Ritrovo alle 7,15, quaranta minuti d’auto, e alle 8,00 siamo già di corsa. Il punto di partenza è un’accogliente e verde area feste o qualcosa del genere. Non sembra esserci molta gente nonostante siamo circondati da un paesaggio mozzafiato. Lasciamo le borse ad una signora del ristoro, che ci terrorizza dicendo di non lasciare nulla in auto perchè sicuramente le aprono ... facciamo la foto (autoscatto) e via.
In linea con le altre gare fatte in agosto, anche oggi fa freddo; anche se in una splendida giornata soleggiata e limpida.
I primi kilometri costeggiano il Lago del Segrino, su una ciclabile totalmente all’ombra, in quanto incastonato tra le montagne, e il sole non è ancora salito. Saranno gli unici due km in piano…
Si inizia a salire, su sentieri ciotolosi tipo vecchie mulattiere dismesse. Dopo sei kilometri, interamente all’ombra, il primo ristoro: acqua thè freddo, menta e fette biscottate con marmellata o nutella. Si prosegue poi sempre salendo e scendendo, su sentieri nei boschi di queste montagne. I campanacci delle mucche al pascolo ci accompagnano. Il percorso è duro ma molto bello. Non so ancora l’altimetria di questa bellissima corsa di 22 km (in realtà 21), in quanto non ho ancora scaricato il Garmin, ma se quella di domenica scorsa presentava un dislivello positivo di 500 metri, questa sicuramente il doppio…
Arrivati al punto panoramico, al belvedere (foto a lato presa da internet), si inizia a scendere su stretti e ripidi sentieri. Poi ancora salite, poi ancora tortuose discese, poi ancora muri. Il tonico Baldo aspetta un presidente fiacco, soprattutto nella seconda parte della gara, fatta tra le altre salite anche di scalinate di roccia o di legno. Finalmente siamo ai kilometri finali, interamente di discesa. Siamo sulle strade del Cornizzolo …
All’arrivo spettacolare il thè freddo, da mangiare solo fette biscottate, ma corsa bellissima! Alle 11.00 siamo già a casa con altri 22 km messi in cascina …

Piccolo resoconto sulla Corsa di Costa 2014 13km
La piccola, tortuosa e ripida strada che porta al paesello sperduto Costa Valle Imagna mi fa pensare che un'ora prima della partenza non ci sia nessuno. Invece, complice anche la giornata spledida di sole, ecco già una 40ina di runners in fila... alla fine saranno una 90ina gli iscritti, più 120 per la distanza minore, direi per il 90% gente del posto (quindi con la gamba preparata alle salite). Organizzazione precisa, tutto il paese è mobilitato, pettorali numerati, partenza in massa... Primi 4Km intorno al paese, ma già con discese e salite che spezzano il fiato..poi si entra nel bosco, con sentierini di montagna e mulattiere scivolose (correre senza scarpe da trial è stato difficile)... ecco i tanto temuti 2km con 400mt di dislivello: tra ripidità e scivolosità, impossibile correre per i mortali...solidarietà montanara: i primi abbandonano sul sentiero le bottigliette d'acqua piene a metà, in modo che ne usufruiscano quelli dietro e così via, splendido..... faticosamente si arriva in cima al monte, dove si presenta una vista mozzafiato, colpo d'occhio sulle provincie di Bergamo, Monza e Como: impossibile non fermarsi a gustarsi il panorama... seguono 3 km con discese a rotta di collo (e quasi di caviglie) su sentierini di montagna dove bisogna essere stambecchi e non guardare giù, intervallati da una salitona spezza fiato e gambe, sia su sassi che poi su erba (non so cos'era peggio)... infine 4 km su asfalto in discesona fino al paese, con errore di percorso sul finale che ci ha fatto perdere un paio di minuti.... ristoro inesistente, solo bibite, vergognoso: fortuna che nel discreto pacco gara c'era una scatola di biscotti, divorata in men che non si dica.... Gara molto bella per i posti ed il panorama, ma buona parte fatta su un percorso adatto a trial/sky runner, servono ginocchia e caviglie sane....
E per la serie "tutto il mondo è paese": scopriamo che nel parcheggio nel frattempo avevano aperto un paio di macchine: ad un runner erano già arrivati sul cellulare gli SMS di utilizzo carta di credito... non vi sto a raccontare i commenti in dialetto, di stampo prettamente leghista, frammentati da bestemmie a raffica....

Nessun commento:

CALENDARIO