domenica 25 ottobre 2015

Una sorpresa "Solidale"


25 ottobre 2015, Garbagnate (di Ambro)
Doveva essere la corsa di ripiego.
La corsa di chi non aveva tempo per Locate varesino.
La corsa di chi non aveva in programma il Montestella, insomma il classico ripiego.
Eggggggià, perché le scorse edizioni erano due giretti da 6 km. Insomma, chi è venuto era proprio per fare in fretta e non correre da solo.
Ed invece gli amici dell’ A.V.O. Garbagnate ci hanno sorpreso. Per l’edizione 2015 sfoderano un bel percorso di 12k precisi che si snoda tra nuovi canali d’acqua marca EXPO ed il parco delle Groane. Certo non a tutti è piaciuto, la Ns numero 1 Vivi preferiva i 2 giri delle scorse edizioni, ma ognuno ha le sue esigenze, emmmmmenomale altrimenti sai che noia.
Altra chicca organizzativa sono le MTB della CRI che pattugliano il percorso, un servizio visto solo alla Maratona della DIVINA PASTORA.
Ottimi spogliatoi, solidissime panchine sotto i pini, ci preparano alla partenza (vedi foto per elenco nomi). Sembrerebbe una fredda mattina, ed invece………….alla fine in manica corta si stava benissimo.
Molto rispettosi dell’organizzazione aspettiamo le 9.00 per partire, Vivi e Bum Bum a parte, alle 9.00 sono già all’arrivo!!!!!!!!!!! MATTINIERIIIIIIII!!!!!!!! Ops, a parte anche Maggioni e il Nazza, partono prima e ci anticipano per paio di km.
Resta un bel quartetto, insieme per 2km (i meno belli, destinati a raggiungere il verde), poi ognuno al suo passo, in tre fino al ristoro di metà gara, in due fino al 10° km e poi arrivo in fila indiana.
Alla fine il passo più impressionante è quello del MAGGIO e del NAZZA, chi li mette tra i camminatori, non ha capito, i “ragazzi” crescono!
Conclusione: mi son divertito, spero anche gli altri. Ho ritrovato lo spirito Tapasciata, dopo due gare ufficiali. Il percorso mi ha soddisfatto. Ho corso 10 km con mio fratello. Ma daiiiiiii, chi vi da di più in un paio d’ore???
I LOVE RUNNING, and YOU?
PS: ad Andrea è scattata la scintilla, ha tutto per “volare”, voglia, età, gambe, fisico,,,ocioooo!

Bosco & Relax - Cappuccio & brioches  (di pres)
Locate Varesino. Mattinata da incorniciare questa appena trascorsa. Da inserire come lo stereotipo di domenica ideale. Di passirunner, che oggi era di lungo,  nessuna visione, a parte la foto che ci ha inviato, e la sua auto parcheggiata.
Il trio presidente , Holly e Ivan incontra il varesino Gugu, e come a casa propria mettiamo le borse negli spogliatoi, e partiamo per questa rilassante corsa con un totale di iscritti di 1275.
Da notare il nuovo look barbuto di Gugu: capelli bianchi e barba nera ... ha avuto l'idea di farsi crescere la barba con l'intento di farsi il riportino sui capelli, per coprire il grigiore sulla testa.
A parte i primi (e gli ultimi) due km, sprecati su asfalto, poi ci si addentra nell’amato bosco: il parco pineta. Il ritmo non è alto, si chiacchiera, il percorso bello e non molto impegnativo: una sola salita degna di nota. I 14 km letteralmente volati tra chiacchiere e caxxate.
Dopo esserci rifocillati al ristoro finale, impreziosito da ottime torte casalinghe, si fa la doccia, una delle migliori, per getto d’acqua, regolazione e confort; dopo la doccia che si fa? Si va a casa? Neanche per idea … Ci sediamo sul muretto al sole, ad assaporare il momento. Veramente rilassante: nessuno ha fretta di tornare a casa.
Anche Il rientro in auto, sulla Varesina a massimo 40 km/h, trascorre piacevole tra chiacchiere di alto livello. Per mettere la ciliegina sulla torta ci fermiamo in una pasticceria caffetteria, per un cappuccio e brioches, per poi continuare il lento rientro, con innumerevoli perle di saggezza.
Rientrati al ritrovo A ci rendiamo conto di essere freschi come pochi, zero stanchezza. Grazie per la bella mattinata, che segna l’inizio del nuovo trend invernale: meno km, meno fretta,  più cappuccio & brioches...

Da segnalare che si è svolta questa domenica 25 ottobre, la San Giuan Che Camina per famiglie, presidiata dai nostri membri del gruppo: Sergione (rientrato per l'occasione), Roby, e Albe, regolarmente inseriti in CLASSIFICA.

Montestella 2015 (di Max)
Persuaso da un mio amico runner (non CaneSciolto) mi iscrivo alla 10 km competitiva Fidal del Trofeo Montestella 2015, una gara che mi si dice essere molto “veloce” ed adatta per realizzare il proprio personale sui 10000m.
E’ comunque una gara particolare, dotata di due “anime”: da una parte la competitiva, con tanti runner  davvero veloci tutti tesserati Fidal, dall’altra parte la non competitiva (10km e 3km), classica tapasciata della domenica, con molti bambini: e tutti praticamente insieme, dato che le due partenze sono distanziate di soli 5 minuti.
Ci si ritrova quindi con i due amici che mi hanno “tirato dentro”, Marco ed Andrea del gruppo running dei Fuckers, quattro chiacchiere e con loro si scatta la foto “ufficiale” di giornata.
L’unico altro Cane Sciolto presente è la Silvia (per la 10km non competitiva) ma, causa il grande flusso di iscritti, non si riesce a trovarsi per tempo e purtroppo salta la foto...
Organizzazione davvero buona, palestra ed ampi spogliatoi con docce a disposizione per cambiarsi, deposito borse custodito: unico neo il ristoro, appena sufficiente.
Alle ore 9.00, dopo un leggero riscaldamento (e dopo un minuto di raccoglimento in memoria dell’appena scomparso presidente dei Podisti da Marte) si parte: gara effettivamente molto veloce, percorso misto asfalto/sterrato compatto, praticamente nessun dislivello, sempre intorno al Palasharp e dintorni.
Nonostante il percorso sia teoricamente davvero veloce, purtroppo a causa delle strade strette dei parchi attraversati (e quindi del “traffico”) e, soprattutto, a causa di qualche acciacco di troppo, si rivela difficile mantenere un’andatura inferiore ai 5min/km e fare quindi un tempo interessante.
Terminata la corsa incontro Silvia con la sua amica Sabrina, già vista alla DeeJay Ten (prossima new entry del gruppo?) , entrambe sorridenti e soddisfatte del proprio tempo sulla 10km non competitiva.
E la domenica “running” finisce qui, si va a fare la doccia!
Ma la prossima settimana si torna in branco….  Ciao a tutti

Nessun commento:

CALENDARIO