lunedì 11 agosto 2014

San Lorenzo ... corse in montagna

Giornata di San Lorenzo, dove la maggior parte della gente è in vacanza, ed è difficile anche trovare delle gare. Se non in posti di villeggiatura o quasi.
Ed è così che i canisciolti riescono a scovare corse anche in questo periodo: in tre, i più fortunati, prendono parte alla 37 Rampagada sul Brenta; per non esser da meno quattro canisciolti scelgono una corsa impegnativa anche loro nei pressi di Brenta
La corsa di Casalzuigno disterebbe un’ora d'auto, ma i ragazzi devono passare a prendere il signorino Gugu, così da allungare il viaggio ad un’ora e mezza.
Arriviamo al punto di partenza e ci mettiamo in fila per l’iscrizione. La fila dopo mezz’ora è sempre uguale: non si avanza di un centimetro.
Fortunatamente siamo sotto una tettoia, perché inizia un vero e proprio diluvio, con una temperatura per niente estiva. Mentre tutti sono in k-way o manica lunga i quattro canisciolti in canotta … (sociale).Fatta la foto di rito con un collega Andrea che salutiamo, e altre foto di Capasso e di Podisti, ritirato il pettorale, (la cosa è più seria di quanto pensassimo), ci schieriamo per la partenza. Incredibilmente smatte di piovere, o se piove qualche gocciolina.
Primi centinaio di metri subito in salita per un sentiero / mulattiera, poi si attraversa il paese in leggera discesa, e dal terzo km fino al sesto o forse al settimo si sviluppano i 500 metri di dislivello positivo.
Quello che poco prima si raccomandava di fare una passeggiata, una volta affrancato il pettorale alla canotta, non ha capito più nulla, partendo a manetta. Se non l’avete capito stiamo parlando del Baldo. Seguono il presidente e Gugu sempre in coppia e subito dietro Passirunner col suo classico pantaloncino viola (ah dimenticavo, nella classifica della corsa figura iscritto Dj al suo posto, perché pensavamo avesse fatto la preiscrizione che si risparma 3 euro …).
Questi km di salita lungo sentieri nel bosco si fanno quasi totalmente camminando, almeno per i comuni mortali come noi.
Dopo Arcumeggia inizia la discesa: per un po lungo un largo sentiero totalmente ciotoloso, poi inizia il tratto più bello e divertente. Leggermente in discesa seppur qualche breve su e giù, su di un sentiero con a destra la montagna che saliva e a sinistra la montagna che scendeva. Se non stavi attento rischiavi di cadere di sotto, anche perché in alcuni tratti il sentiero non era in piano, ma pendente verso sinistra … Veramente divertente fare questo tratto a manetta o quasi. Il tratto successivo forse un km scarso di discesa su asfalto, talmente ripida da farla tutta in frenata: spacca gambe! Alla fine si riattraversa il paese fino all’arrivo.
Ristoro finale con due o tre cose ma fatte bene! Thè caldo, salame di cioccolato, crostata e anguria. Eccezzionali. Tracciato.
La cosa che ci da sempre soddisfazione è la doccia alla canna. Possiamo dire ormai di fare tendenza in questa specialità. Siamo noi infatti a trovare la canna dell’acqua dalla cucina e sdocciarsi con shampo: altri atleti contenti ci imitano.
Ci spetterebbe ancora un bel piatto di gnocchi caldo e uno di polenta, ma verranno serviti dopo mezzogiorno,e noi siamo vincolati dal dover accompagnare a casa il signorino Gugu…. Un grazie a tutti sopratutto ai fottografi: abbiamo più foto qui che in tutte le maratone fatte ... 

Un’abbraccio di cuore da parte di tutti ad ALBE.

37° Rampagada - 14K > 3 runners > 1 team
Un salutone a tutti dal Brenta. Anche quest'anno abbiamo partecipato a questa dura corsa in Val di Brenta con partenza e arrivo a S. Antonio di Mavignola.
Questa corsa è tosta sia in salita che in discesa, chi non si fidasse delle ns gambe verifichi l'altimetria.
Dobbiamo però confermare, ancora una volta, che lo scenario in cui si corre vale la fatica.
Quest'anno per la prima volta al gruppo in vacanza in Rendena si è aggiunto un Canesciolto salito a Campiglio appositamente per questa gara...IL CAPITANO!
Grazie alla sua presenza abbiamo potuto iscriverci come Team CANISCIOLTI.
Questa formula, inserita quest'anno, ha previsto l'iscrizione di un team composto da 3 runners, la somma dei tempi determina classifica.
Nel momento in cui andiamo in stampa la classifica non è ancora disponibile.
E così alle 16.30 Ambro e Leo cominciano il riscaldamento, non prima di aver coinvolto altri runners per una foto più "popolata" (il nostro spirito non si smentisce mai, da incorniciare il runner che invita la moglie a fotografare il logo sulla mia maglia per "ritrovare" le foto...unici!) , alle 16.45 arriva Raoul, il team è al completo. Ri-Foto di rito e via sulla linea di partenza.
Da qui in poi è fatica e poesia, mal di gambe e gioia per la vista di questo percorso..........
Dopo un'ora e un pò.....ci si ritrova al traguardo, quest'anno all'arrivo sul tappeto rosso un bel pò di turisti che applaudono e incitano....i 300m finali sono veramente tosti, ma nessuno vuol camminare, l'incitamento è troppo per fermarsi....non si può deluderli.
Per me e Raoul i posti non sono una novità, quindi l'espressione che più ci fa piacere è di Leo "Corsa Bellissima!!!!"
Infine che dire, Grazie a Leo per aver accettato l'invito, Grazie a Raoul che si sacrifica in una corsa durissima, senza allenamenti specifici, e permette il Team.
Infine Grazie al Brenta, unico...........ci rivediamo nel 2015!!!!
Quasi dimenticavo, serata finita in compagnia con polenta, crauti, salamella, braciola, spressa eeeeee BIRRA!!!!

1 commento:

Passirunner ha detto...

Tratto in pendenza e discesa successiva 15% da incoscenti farle di corsa, ma quando sei lì non ci pensi e vai al massimo...Davvero complimenti al servizio fotografico
Mi scuso con Dj per avergli utilizzato le generalità, ho cercato di tenere alto il suo nome
Siamo andati a prendere Gugu anche perchè lui sapeva benissimo la strada....

CALENDARIO