lunedì 19 dicembre 2016

E' finito l'autunno

Limido Comasco. I canisciolti nella gelida nebbia del ritrovo A, decidono di partire alla volta di Limido comasco sulla Lele car (che ci fa rivivere ricordi passati con il cd degli Europe)  scortati dal Sig. Roby e Nazza e raggiunti in extremis dall’ammiraglia di Ange che scarrozza Paolino e SimoUk.
Il termometro segna -5 e la visibilità più che scarsa.
Magicamente, nei pressi di Saronno la nebbia scompare, a favore di un cielo blu e limpido e di un bel sole.
Arrivati sul posto, non ricordo di aver mai fatto questa gara, in effetti è alla seconda edizione. Ritrovo con tutto quello che serve, in piccolo ma completo. Docce, attivate da noi, cucina con caseola da asporto, dove si poteva assaporare il profumo direttamente dagli spogliatoi.
La partenza è dalle 8,30, prima non si capisce dove partire, a parte il nostro Ange che paga un giudice di gara per farsi dire il percorso; così aspettiamo sotto il pergolato sotto il fungo generatore di calore.
Si parte! Fa un freddo cane, solo dopo cinque o sei km ci si scalda e si percepisce la carezza del sole. Tutti in gruppo più o meno; percorso abbastanza normale: strade di campagna, o campi verdi aperti. Quando ormai ci si è rassegnati a quest’anonimità del tracciato, ecco il largo sentiero che scende e si affusola intorno al bosco. Tutto ricoperto dalle foglie, ormai secche, non sono più le foglie d'autunno... La gara assume tutta un’altra faccia. Dopo qualche km di bosco ecco il bivio 12 -18 che diventa una vera e propria tentazione. ..
A saperlo, Sarebbe stato meglio fare il tratto della 6km e poi al bivio prendere per la 18: sarebbero stati sempre 12 km ma con più bosco.
Per la CLASSIFICA ancora tutto aperto: si deciderà il titolo a Santo Stefano. 

L'ultima (per me) dell'anno. (di Sl@w Foot) 
Domenica, ore 7:15: con un bel meno due sul cruscotto, mi avvio verso San Donato, il posto dove si è trasferita Valeria da qualche mese. 
Ogni giorno che passa di questi tempi, si rinforza la mia convinzione di trasferirmi a Tenerife. Settimana scorsa correvo a più 18, alla stessa ora... 
Dopo il Valeria-stop, giungiamo in quel di Trezzo. L'anno scorso eravamo quasi in 20 ed io ero sul Car-Force One (detta altresì auto Presidenziale), ma quest'anno neanche Holly è venuto, seppur sapesse che la SUA Valeria era presente. 
Il gap della mancanza di Fulvio è subito evidente: alla Camminata di Natale per solidarietà solo una cosa scarseggia, il parcheggio, e senza la guida e gli sproni del Pres stiamo in giro 10 minuti d'orologio e alla fine parcheggiamo a un chilometro dal ritrovo. 
Con lui si sarebbe parcheggiato sul giardinetto a 10 metri dal campo sportivo, anche a costo di salire sul dondolo per i bambini. 
Dopo scarico borsa Valeria, si parte. Vale vorrebbe fare i 16k, (chissà poi perché proprio 16), ma i 16 non ci sono. O 14, o 20. 
La convinco a fare la 20k, che nell 2013 corremmo insieme. 
Una delle ultime prima di unirci ai Canisciolti. 
La mia andatura è insostenibile per lei, così al 4km decide che non può più tenere il mio ritmo. E ci salutiamo. 
Al traguardo saranno ben 8 i minuti che ci separeranno. 
Il tragitto è quello solito. Per me questa è una delle più belle tapasciate dell'anno. Pure meglio quando c'è neve. 
L'unico pezzo "folle" è la salitona al termine della parte lungo l'Adda. Una salita ripidissima e pavimentata con ciotoli rotondi: impossibile correrla (non dico solo per me), e anche un poco pericolosa. 
Finito quel tratto, il percorso rientra verso Trezzo, senza mai scendere più a livello del fiume. Forse un po' troppo asfalto, ma per aumentare i tratti di sterrato si dovrebbero comprendere molti più saliscendi. 
Alla fine ci attende un ottimo ristoro, con tortellini in brodo. Io ovviamente scarto i tortellini (chi ha assaggiato quelli che mi fa mia mamma può capire), e mi bevo il brodo caldo. 
Valeria parte il 21.12 per gli States. Mentre è la si farà una mezza a Long Beach - California, alla faccia nostra. (Vale: foto e articolo, e vedrai che Fulvio te la passa in classifica). 
Io il 26 sarò a Bologna, sennò mi sarei fatto la StraMoncucco come due anni fa. 
Per cui tocca salutarvi con questo articolo, anche a nome di Vale. 
Buon Natale e Felice Anno Nuovo a tutti voi Canisciolti & Famiglie. 
Ci si vede il 1° Gennaio per la solita "autogestita". Secondo me dovrebbe cominciare a far classifica... 



Nessun commento:

CALENDARIO