lunedì 20 marzo 2017

Stramilano e RTO Trail

Domenica che vede il grosso del gruppo presente alla StramMilano. Fanno il loro ingresso in CLASSIFICA il baldo e il Paolo Pa.

Un Ivan alquanto latitante quest'anno si reca da solo alla Stravisina di Robecco sul naviglio.

Anche il presidente da solo, ma a Morazzone .

Stramilano 19-03-2017  ….e la tradizione continua (di Roby)
….ed il palmares si incrementa ancora di uno, usando un termine da bigliardo “filotto” da 22 tutte fatte con moglie al seguito che anche lei non molla, non vuole essere da meno…
Il medagliere comincia ad essere piccolo dovrò pensare ad ingrandirlo
E’ da alcuni anni che la Stramilano coinvolge anche mia figlia Chiara e Maurizio che pur di non mancare fanno slittare una escursione montana, bravi la montagna attende la Stramilano no.
Quest’anno la partenza è stata spostata a dx del Duomo lato Palazzo Reale e come da tradizione il via è stato dato dal botto del cannone con la fanfara dei bersaglieri davanti a tutti ad aprire le “ostilità”
Milano in festa,  giornata stupenda, la temperatura primaverile ha contribuito senza dubbio a far superare il record dei partecipanti.
Un serpentone interminabile ha attraversato le vie centrali di Milano, non voglio immaginare gli accidenti che ci avranno tirato gli automobilisti fermi per ore agli incroci. Da considerare che alle ore 11,00 partiva anche la half marathon.
Arrivati all’Arena spettacolo nello spettacolo, un tappeto di magliette colorate ricopriva tutto il manto erboso.
Runners di tutte le età, molti con cane al seguito, tutti in allegria, chi in fila a prendersi un riconoscimento offerto dagli sponsor, chi sdraiati tipo scampagnata a sgranocchiare qualche patatina per riprendersi dalla fatica e per farsi accarezzare dal tiepido sole.
A questo punto non mi resta che prendere appuntamento per il 2018

RTO Trail
Nessuno presente al ritrovo comodo delle ore 8.00, così mi reco con calma a Morazzone, dove la partenza è fissata alle ore 9,00 per la 29 km e alle 9,15 per la 13km. Arrivato con largo anticipo sul posto, parcheggio a 50 metri di distanza. Il campo da basket è vuoto, a differenza del 2014. Iscrizione con calza tecnica loggata, spogliatoi con docce e sono fuori ad attendere la partenza. Si respira una bella atmosfera. Il tempo pensavo meglio, ma dopo qualche km soffro il caldo.  I partecipanti saranno 400 circa tra competitivi e amatoriali. Faccio la foto di gruppo, un selfie poiché sono solo, ma subito vedo una faccia conosciuta: si tratta del Mario, papà di Silvia. Ora si può fare  foto di gruppo a circa mezz’ora dalla partenza. Dopo aver scambiato due (milioni) chiacchiere si parte.
Non essendo allenato, mi devo accontentare della 13 km, ci fosse stata una distanza intermedia l’avrei scelta. 
Si parte a razzo, i primi due km sono prevalentemente di discesa, poi arrivati a Castiglione Olona ci aspetta il piccolo Stelvio, uno dei pochi tratti di asfalto. Il percorso è prevalentemente nei boschi mi è congeniale, divertente, sempre vario, qualche attraversamento di fiumiciattoli, salitelle curve, piccoli stagni, o paludi  ecc. Il bosco rigenera la mente.
Ristoro a base di frutta e uva passa; si beve con delle tazze comunitarie. Fatta la colazione via si riparte ancora ad un buon ritmo. Alla fine risulterà un trail veloce, e chiudendo di qualche minuto sopra l’ora, mi ritengo soddisfatto.
Faccio subito la doccia, e poi mi butto nel ristoro, classico, ma poco più tardi ci sarà polenta e zola per i competitivi o per chi l’ha prenotata. Me ne vado alla macchina in ciabatte, quando ancora non sono arrivati quelli della 29 km. Contento anche se mi è mancata la compagnia del gruppo, penso di rifarla il prossimo anno.

Nessun commento:

CALENDARIO